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I requisiti della certificazione UNI EN ISO 9001:2015

I requisiti della ISO 9001:2015 (più di 300 ripartiti in sette sezioni) derivano dai sette principi di gestione della qualità e hanno come scopo quello di consentire a un'organizzazione di fornire ai clienti una garanzia di qualità del prodotto e del servizio e non, come molti credono, di servire allo sviluppo di un sistema di gestione della qualità.

Per decidere quali requisiti includere nella norma e come farlo, i membri del comitato responsabile del suo sviluppo (TC 176) si sono fatti quattro domande:

  • Il requisito è facile da capire?
  • Il requisito è facile da usare o da applicare?
  • Il requisito è facile da tradurre dall'inglese alle altre lingue (la norma ISO 9001 viene redatta in lingua inglese e poi tradotta)?
  • Il requisito è facile da controllare?

I requisiti della ISO 9001:2015 possono essere tutti ricondotti a uno dei seguenti otto requisiti di gestione:

  1. Scopo – i requisiti che rientrano in questo primo gruppo servono per riesaminare lo scopo dell'organizzazione e i bisogni e le aspettative delle parti interessate
  2. Contesto – i requisiti relativi al contesto si preoccupano che l'organizzazione esegua una scansione dell'ambiente in cui opera per determinare i fattori che influiscono sulla sua capacità di organizzarsi per adempiere al suo scopo, decidere le priorità e impostare una strategia
  3. Politica – i requisiti che hanno a che fare con la politica servono per definire le intenzioni generali dell'organizzazione, i principi e i valori guida relativi alla qualità
  4. Pianificazione – qui troviamo i requisiti che servono per stabilire gli obiettivi e le relative misurazioni necessari per adempiere allo scopo e alle politiche delle organizzazioni, per valutare i rischi e sviluppare i relativi piani e processi per farvi fronte e per determinare le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi che tengano anche debitamente conto di questi rischi
  5. Implementazione – qui troviamo i requisiti relativi alle risorse per mettere in pratica e gestire i piani e i processi necessari a fornire gli output e i risultati pianificati
  6. Misurazione – i requisiti relativi alla misurazione servono per misurare e monitorare il raggiungimento degli obiettivi, l'aderenza alle politiche dell'organizzazione e la soddisfazione degli stakeholder
  7. Riesame – questi requisiti servono per analizzare e valutare i risultati delle misurazioni, per determinare i risultati delle prestazioni rispetto agli obiettivi e per determinare i cambiamenti necessari all'interno delle politiche, degli obiettivi, delle misurazioni e dei processi per assicurare la continua idoneità, adeguatezza ed efficacia del sistema qualità
  8. Miglioramento – in questo ultimo gruppo sono idealmente raccolti tutti i requisiti necessari per intraprendere azioni per portare avanti un miglioramento attraverso un sistema di controllo migliore, un migliore utilizzo delle risorse e una migliore comprensione dei bisogni delle parti interessate.

Qui potremmo far rientrare anche tutto ciò che riguarda l'innovazione e l'apprendimento Potremmo anche ricondurre tutti i requisiti della ISO 9001 a cinque macro requisiti che potremmo definire “di assicurazione”. Vediamoli:

  1. L'organizzazione deve dimostrare il proprio impegno per il raggiungimento della qualità
  2. L'organizzazione deve dimostrare di avere politiche efficaci per creare un ambiente che motivi il personale a soddisfare i bisogni e le aspettative dei clienti e i requisiti legali e i regolamenti applicabili
  3. L'organizzazione deve dimostrare di aver efficacemente tradotto i bisogni e le aspettative dei propri clienti e i requisiti legali e i regolamenti applicabili in obiettivi misurabili e raggiungibili
  4. L'organizzazione deve dimostrare di avere una rete di processi per abilitare l'organizzazione al raggiungimento di questi obiettivi nel modo più efficiente
  5. L'organizzazione deve dimostrare attraverso le misurazioni di aver raggiunto gli obiettivi che si è posta, di averli raggiunti nel modo migliore e rimanendo coerente con le esigenze e le aspettative dei suoi stakeholder

Recapiti

Sede Legale:
Ripa Ticinese, 39 - 20143 Milano
Sede di MIlano:
Via Nazario Sauro, 4 – 20059 Vimercate (MI)
Sede di La Spezia:
Via Paolo Emilio Taviani, 52 - 19125 La Spezia (SP)
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